La protezione solare è una grande alleata della pelle perfetta ma è ancora troppo sottovalutata e sono certa che anche tu ti scordi di metterla o, nel migliore dei casi, la applichi spinta dallo zelo i primi giorni di spiaggia dopodiché passi all’olio solare con filtro 6 o 15 che serve soltanto ad arrostirsi come un povero pollo!
Fortunatamente per te, la mia missione nel mondo è di aiutarti a preservare e migliorare la bellezza della pelle perciò è arrivato il momento che ti racconti di questa importante risorsa utile a mantenere la tua pelle bella.
Mettiti seduta e leggi attentamente questo post perché FINALMENTE LA VERITÀ TI SARÀ RIVELATA!
Prima di tutto sfatiamo le leggende sulla protezione solare:
- chi ha la carnagione olivastra o scura deve comunque applicare la protezione solare;
- dopo qualche giorno di esposizione solare e relativa prima abbronzatura è assolutamente necessario continuare ad applicare una protezione solare con filtro NON INFERIORE a 15, comunque se volete la mia opinione FPS sotto il 30 dovrebbe essere illegale;
- va applicata solo d’estate, anzi solo durante le ferie! SBAGLIATISSIMO: sul viso, collo e dorso delle mani va applicata tutto l’anno se vuoi prevenire le macchie e l’invecchiamento precoce;
- la protezione 100 schermo totale non esiste!
- i baffi delle bionde si vedono e l’eccessiva abbronzatura li fa risaltare troppo!
Se ti sembra che l’ultima indicazione non ci azzecchi con l’argomento del post ti sbagli perché:
- è sempre bene ricordare che il baffetto femminile è insindacabilmente brutto;
- con la luce solare i baffi si schiariscono ulteriormente e alcune donne si trasformano in HULK HOGAN.
DOPO LE IMPORTANTI DIVAGAZIONI TORNIAMO A PARLARE DI PROTEZIONE SOLARE
TI STARAI CHIEDENDO:” PERCHÈ DEVO USARLA SEMPRE? “
Ora te lo spiego:
i raggi del sole dai quali dobbiamo proteggerci sono gli UVA e gli UVB e agiscono sulla pelle in maniera differente.
I RAGGI UVB hanno un effetto sull’epidermide e sono responsabili di scottature solari e dell’abbronzatura.
RICORDATI: l’abbronzatura è un processo di difesa della pelle CHE PROVOCA una produzione maggiore di melanina PERCIÒ più ti esponi al sole cocente irresponsabilmente più la tua pelle invecchierà velocemente e male… E POI NON TI PUOI PIÙ LAMENTARE, IO TE L’AVEVO DETTO!
Gli UVB non attraversano i vetri e rappresentano il 5% delle radiazioni solari che giungono sulla terra.
I RAGGI UVA SONO INFAMI E SUBDOLI, rappresentano il 95% delle radiazioni solari che arrivano sulla terra e sono presenti in ugual misura in tutte le stagioni e in tutte le ore della giornata!
Attraversano le nuvole e i vetri per puntare dritti al derma che è il cuore della pelle, alterandone le fibre di collagene ed elastina che sono il sostegno della nostra pelle e producendo enormi quantità di radicali liberi che accelerano il processo di invecchiamento cutaneo.
MA CHE BELLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!YUPPIE DOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
SAI COSA TI ASPETTA SE TE NE FREGHI DI METTERE LA PROTEZIONE SOLARE E TI ESPONI SELVAGGIAMENTE AL SOLE?
CHE DIVENTI COME MAGDA!
E SE ANCORA NON TI SEI SPAVENTATA, ALLORA NON RICORDI LA SCENA DELLE TETTE A CIONDOLONI! IL SOLE TI ROVINA ANCHE LE TETTE!
Elenco le disgrazie che capitano a chi non usa la protezione solare:
- RAGGRINZIMENTO DELLA PELLE
- ASSOTTIGLIAMENTO DELLA PELLE
- PELLE ANAELASTICA
- MACCHIE SPARSE
- DILATAZIONE DEI CAPILLARI SUPERFICIALI
- LA PELLE ACNEICA PEGGIORA E SI RIEMPE DI MACCHIE, PER AGGIUNGERE PIÙ SODDISFAZIONE
- TUMORI, SIGH!
Starai pensando di fare delle lampade abbronzanti per evitare la disfatta della pelle ma ti è andata male perché l’abbronzatura artificiale NON È UNA VALIDA ALTERNATIVA, comporta gli stessi rischi di danni acuti descritti per la luce solare e non ti darà la base per una maggior protezione dai raggi solari, anzi secondo recenti studi sarebbe addirittura più rischiosa PERCIÒ NON FARE LA FURBETTA!
CURIOSITÀ
Lo sapevi che esiste la dipendenza da abbronzatura? Si chiama TANORESSIA o “sindrome compulsiva da sole” e colpisce 1 donna su 5 di età compresa tra i 18 e i 30 anni con tendenza al perfezionismo.
Questa dipendenza si sviluppa perchè l’esposizione solare continuativa sprigiona le endorfine con conseguente sensazione di appagamento e benessere e, in alcune persone con già delle dipendenze alle spalle o con profonda insoddisfazione di sè, si instaura un circolo vizioso che le porta ad abbronzarsi costantemente per ottenere un appagamento psico-fisico nonostante la consapevolezza dei gravi rischi correlati, quali lo sviluppo del melanoma.
CONOSCO IL TUO PICCOLO SEGRETO
Lo so che vuoi abbronzarti per migliorare il colorito naturale che ti pare essere verdastro o grigio, INSOMMA DIFFERENTE DA QUELLO UMANO, ma questa non è la soluzione. Il colorito sbattuto dipende sicuramente da:
- maltrattamento progressivo della pelle causato da cattive detersioni ed errata skincare;
- alimentazione a caso;
- stress;
- mancanza di sonno;
- assunzione di farmaci;
- stato di salute generale.
Se vuoi vedere la tua pelle più bella allora curala, non sottoporla allo stress dell’abbronzatura forzata perchè potrebbe addirittura peggiorare!
METTITI LA PROTEZIONE SOLARE!!
Nel prossimo articolo parlerò più approfonditamente di come scegliere ed usare la benedetta protezione solare e ti svelerò dei trucchetti utili a mantenere una pelle idratata e meravigliosa nonostante l’esposizione solare estiva! MICA È FINITA QUI, EH!
BONBON CI TIENE ALLA TUA PELLE!