Nell’articolo precedente ti ho parlato del perché è fondamentale applicare la fotoprotezione per mantenere sana e bella la tua pelle, ora è arrivato il momento di darti gli strumenti per sceglierla, applicarla e diventarne addicted!
COME SCEGLIERE LA FOTOPROTEZIONE?
Secondo la tabella di Fitzpatrick esistono 6 diversi fototipi cutanei, classificati in base alla pigmentazione della propria pelle e alla reazione all’esposizione solare:
inoltre, anche il numero di “fototraumi” subiti fin dall’infanzia cambia la tua reazione agli UV.
È FONDAMENTALE scegliere un prodotto che dichiari di avere un fattore di protezione solare non solo UVB ma anche UVA, altrimenti… di’ pure addio alla pelle tonica e compatta!
MI RACCOMANDO: controlla sempre che ci sia il bollino o il riferimento alla protezione UVA e ricordati che per la legge europea questa dicitura significa che il prodotto contiene un filtro UVA pari ad almeno un terzo di quello UVB indicato in etichetta.
Usa 2 prodotti, uno per il viso e uno per il corpo, perché le esigenze della pelle sono differenti: io consiglio sempre alle Bonbon Girls una crema solare viso che sia una crema da giorno con specificità d’azione per il proprio tipo di pelle.
In ogni caso, una buona crema fotoprotettiva per il viso deve contenere antiossidanti per contrastare l’azione dei radicali liberi in eccesso dovuti alla prolungata esposizione solare, soprattutto durante il periodo estivo.
COME SI APPLICA LA FOTOPROTEZIONE?
L’ideale per il viso è applicare 2 gr di prodotto dopo la skincare routine e applicarla nuovamente dopo 4/5 ore se si è in città e non a crogiolarsi al sole.
Ti svelo un segreto: se sei truccata, la seconda applicazione puoi farla con una cipria a fattore di protezione 30 o 50!
Se, invece sei sdraiata su un lettino al lido o stai passeggiando in montagna, ti conviene applicarla nuovamente sul viso dopo 2 ore circa (ricordati però che se sudi o bagni la pelle, la protezione solare svanisce!)
Sul corpo, invece, devi applicarla dappertutto facendola assorbire, senza dimenticare di spalmarla anche su piedi e orecchie.
Rinnovala spesso, soprattutto se sudi molto o se ti bagni: anche quelle resistenti all’acqua fanno cilecca, perciò se non vuoi ustionarti è meglio metterla e rimetterla!
RICORDATI: l’ombrellone non è in grado di proteggerti adeguatamente, perciò spalmala per bene, dovunque e ripetutamente!
PROTEGGI LE ZONE PIÙ DELICATE CON UNO STICK SPF 50+:
- capezzoli e areola mammaria se esposti;
- sopralabiale, cioè sopra le labbra (altrimenti ti vengono i “baffetti da sole”);
- le macchie già presenti sulla pelle;
- i nei.
SE SEI IN VACANZA AL MARE NON DIMENTICARTI DI:
- applicare la protezione solare almeno 15 minuti prima di arrivare in spiaggia;
- applicarla anche sulle tette , perché di certo il costume da bagno non ti protegge dai raggi UVA;
- se fai il bagno in acqua oppure sudi tanto, sciacqua la pelle, applica un’acqua solare idratante e lenitiva e, una volta asciutta, applica nuovamente la crema solare;
- butta via gli oli solari e le creme SPF 6, altrimenti la MAGDA che è in te verrà fuori allo scoperto e poi…gli anni 80′ sono finiti da un bel pezzo!
COS’È IL FATTORE DI PROTEZIONE?
Il fattore di protezione SPF è il numero indicato sui cosmetici che contengono filtri solari: definisce la capacità di difendere la pelle dall’azione dannosa dei raggi UVB/UVA e va scelto in base al proprio fototipo.
- SPF 15 BLOCCA IL 93% dei raggi UVB, adatto alle pelli olivastre e scure;
- SPF 30 BLOCCA IL 97% dei raggi UVB, adatto alle pelle chiare;
- SPF più elevati possono bloccarne il il 98% ma NON ESISTE la protezione schermo totale o una protezione highlander da applicare 1 volta al giorno!
N.B.: avere la pelle scura o olivastra non ti protegge dai danni solari, COMPRESE LE MACCHIE, perciò scegli il fattore di protezione più giusto per te e ricorda che anche per te valgono tutte le considerazioni precedenti!
COME FUNZIONANO I FILTRI SOLARI?
Ci sono 2 tipi di filtri:
- CHIMICI, assorbono gli UV;
- FISICI, riflettono fisicamente la luce del sole.
TUTTO QUI!
CURARE LA PELLE DOPO L’ESPOSIZIONE SOLARE
Tornata a casa, lavati con un detergente non schiumogeno delicato, applica il doposole ad azione lenitiva e idratante: se è anche antiossidante, tanto meglio!
Per la detersione serale del viso ti consiglio :
- un latte detergente o un balsamo detergente restitutivo;
- un tonico idratante;
- siero e crema alle vit. C ed E, acido ialuronico e principi attivi differenti a seconda del proprio tipo di pelle: sentiti libera di contattarmi quando vuoi, ché alla tua pelle ci penso io!
UNA VOLTA TORNATA A CASA DALLE VACANZE… COSA FAI?
Ti dico io cosa fare: non incontri nessuno dei tuoi amici o parenti, non vai nemmeno a salutare la mamma, ma corri da me, la tua estetista di fiducia, che ti prepara super trattamenti corpo e viso post- esposizione solare:
- trattamenti esfolianti a base di acidi della frutta che levigano e mantengono tonica e luminosa la pelle senza sbiancarti;
- maschere idratanti ricche di antiossidanti, vitamine e minerali che mantengono sana la pelle e quindi bella!
SOLO ALLORA USCIRAI DI CASA PER ANDARE A TROVARE TUTTI QUANTI GLI AMICI, I PARENTI, I NEMICI E QUALUNQUE ALTRO ESSERE UMANO CHE POTRÀ AMMIRARE
LA TUA BELLA PELLE, LUMINOSA E COMPATTA CHE MANCO CLEOPATRA, TIÈ!!!
CLICCA SULL’IMMAGINE QUI SOTTO E VIENI A PROVARE IL METODO “PELLE PERFETTA” di Bonbon – belli più belli
CHIAMACI O CONTATTACI SU WHATSAPP, MESSENGER O MAIL